Papàinnamorato
Newbie
OS:  Windows XP Browser:  Microsoft Internet Explorer 8.0
|
 |
« Risposta #15 il: 07 Gennaio, 2010 Ora esatta 10:45:10 » |
|
ciao Loana, è proprio vero, sto male... non riesco a fare altro che pensare alla mia bimba e a come sarà la sua vita senza il papà e la mamma assieme... io sono vissuto con 2 genitori che si amavano e che ancora si amano, non posso neanche immaginare a una vita di un figlio senza entrambi i genitori che vivono nella stessa casa. riguardo al tuo consiglio, abbiamo pensato di fare una scrittura privata... non vorremmo coinvolgere avvocati e giudici, sostanzialmente oggi siamo d'accordo su tutti i punti principali (calendario, assegno, casa cointestata) e non siamo nemmeno sposati. secondo te, è necessario coinvolgere un avvocato o un giudice? come mi posso tutelare rispetto agli accordi presi? grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
username
|
 |
« Risposta #16 il: 07 Gennaio, 2010 Ora esatta 19:44:21 » |
|
ciao papainnamorato . sono stefano. penso che sia giusto farlo, perchè sei un ragazzo responsabile e serio, ma forse ti preoccupi più del dovuto .. nel senso che, sì , vuoi premunirti più che puoi per fare le cose per bene e non essere fregato un domani, .. ma se lei ti vuole fregare lo fa lo stesso, se lei vuole farti incazzare, lei ci riuscirà. ma se siete arrivati a discutere e parlare con calma di queste cose, vuol dire che tra voi c'è dialogo, che vi rispettate. questi pochi ma sani ingredienti, in genere, tra due che si separano, non ce n'è .... tra voi invece sì. voi non siete sposati e credo che la tua ex, madre della "miabimbabellastupenda", abbia timore che la legge non la tuteli come invece tutela le donne sposate. mentre tu hai giustamente paura di fare la fine di tanti papà separati che soffrono ... col matrimonio infatti si sottoscrive l'osservanza diretta del codice civile. la vostra convivenza forse alla tua ex compagna lascia dei dubbi sulla sua effettiva capacità di essere tutelata nel concreto .. (rischia che un giudice le dica "Mi dispiace signora ... ma non siete sposati. se lei fosse sposata allora le cose sarebbero diverse " .... ) però se tra voi due c'è accordo allora avete saltato tutti gli impicci più complicati e più cervelotici perchè ... perchè tra voi c'è rispetto e comprensione. qualsiasi difficoltà, perchè difficoltà ce ne saranno, tra pagamenti di mensilità e gli appuntamenti per gli incontri con la bambina, saranno per voi ben accetti. e questo è il 90 % di tutto il lavoro che dovrete svolgere in futuro. rispettarvi, avere pazienza e cercare di venirvi incontro. se le cose stanno così. allora stai tranquillo. andrà tutto bene. un grande in bocca al lupo. stefano
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
username
|
 |
« Risposta #17 il: 07 Gennaio, 2010 Ora esatta 19:52:47 » |
|
p.s. dimenticavo ... ho letto che avete intenzione di vendere subito il vostro appartamento ... state facendo la cosa giusta ... vi toglierete dal groppone un altro grosso problema. la mamma della tua dolcebimbabellastupenda è una ragazza intelligente e seria.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Papàinnamorato
Newbie
|
 |
« Risposta #18 il: 08 Gennaio, 2010 Ora esatta 11:28:14 » |
|
ciao stefano, grazie per la tua risposta... è vero, io e la mia ex abbiamo un dialogo e ci vogliamo bene... ieri sera ci siamo addormentati tutti e 3 nel lettone, troppo bello... e dopo che ho portato la mia bimbabellaebuona nel suo lettino, la mia ex ha dormito tutta notte aggrappata a me perchè aveva freddo... mi mancheranno tanto queste cose... io vivevo per queste cose... infatti non capisco come non se ne renda conto... dormire tutti e tre nel lettone con la nostra bimba in mezzo che faceva le fusa dai tanti baci che si prendeva dalla mamma in una guancia e dal papà nell'altra... mi chiedo in cosa speri di meglio di un momento così... per me non c'è niente e nessuno che mi possa far provare la felicità di vedere la mia bimbastupendaeaffettuosissima così serena e tranquilla nel lettone grande in mezzo al suo papi e alla sua mami... mah?!?!? la mia paura è che la mia ex cambi non appena esco di casa e si sia intruppata con altre separate che le riempiranno la testa di cazzate... comunque, stasera decideremo tempi e modi della vendita della casa, speriamo che vada tutto bene... lei ne è convinta e lo ritiene giusto... anzi, non ritiene giusto che sia io ad uscire di casa visto che è lei "il problema" e mi ha offerto + volte di andarsene al posto mio... so che è stata da un avvocato ma non appena le ha detto che non si doveva preoccupare che da quella casa non l'avrebbe buttata fuori nessuno, ha smesso di ascoltarlo perchè le ha dato fastidio questa cosa... mi auguro che i nostri rapporti rimangano sempre così buoni, ne va del bene della nostra bimbameravigliosa che entrambi amiamo tanto. sono tanto triste... però, leggendo quello che capita ad altri papà, mi sento almeno fortunato nella "sfortuna"... al di là della faccenda casa, mi ritengo fortunato ad avere una ex con cui è auspicabile avere un rapporto sereno e che quindi mi fa sperare che la mia bimbabuonaebella soffrirà meno per la nostra decisione... povera bimba, che cosa ti stiamo combinando... credetemi, al di là della bellezza (ogni scarrafone è bello a mamma/babbo sua), è una bambina d'oro... affettuosa, buona, brava, ubbidiente, simpatica, altruista, educata, tutti ce la invidiano... se avessi potuto decidere come avrei voluto la mia bimba, io l'avrei voluta esattamente così, nulla in più e nulla in meno... mi odio per quello che le stiamo facendo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
username
|
 |
« Risposta #19 il: 08 Gennaio, 2010 Ora esatta 11:57:34 » |
|
ANCHE TU DIMOSTRI DI ESSERE SERIO E INTELLIGENTE
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Papàinnamorato
Newbie
|
 |
« Risposta #20 il: 25 Maggio, 2010 Ora esatta 16:47:51 » |
|
Ciao a tutti, vi volevo aggiornare sulla mia storia personale, non mi sono dimenticato di chi come alcuni di voi hanno avuto una parola per me e la mia situazione. Spero che stiate tutti bene, spesso vi leggo ma non ho mai trovato il tempo di partecipare attivamente ai topics aperti. Sono 2 mesi che vivo in un bilocale, modesto ma decoroso. Ho cercato di rendere questo piccolo ambiente il più carino possibile, senza svenarmi, e almeno agli occhi della miabimbastupendaemeravigliosaunicaragionedellamiavita è sembrata tale. Appena è entrata ha esclamato: è bellissima, papà!!! Non è vero, non era bellissima, ma questo non aveva importanza per lei: era la casa nuova del suo papino… nell’unica stanza da letto ho messo un letto a una piazza per lei (con la copertina di Hello Kitty che desiderava tanto) e un letto a una piazza e mezzo per me, così non devo dormire in salotto, e soprattutto perché così dormo vicino alla miabimbabuonaebella tutte le volte che viene da me (non mi ero accorto che russasse così tanto quando dormiva nella sua stanzetta!!!). grazie al cielo la nostra bimba ha reagito bene alla decisione di mamma e papà. Almeno per il momento. Non sapete cosa darei se riuscisse a mantenere la tranquillità che ha avuto in questi 2 mesi… Praticamente sta con me la metà del tempo, un paio di sere fra settimana e tutti i week-end. Abbiamo incominciato a farla stare a casa mia per gradi, prima una sera, poi 2 sere, poi 2 sere consecutive, etc… come ci aveva consigliato la psicologa a cui ci eravamo rivolti e direi che la nostra bimba si è molto ben adattata con questo sistema. Con la mia ex abbiamo ancora ottimi rapporti, spero che rimarranno tali per tanto altro tempo ancora. Lei sta cercando (con poca convinzione, secondo me) un appartamento più piccolo rispetto a quello che avevamo; lo comprerà con quello che le darò per la metà di casa nostra (dove vive attualmente), 90.000 euro, più un mutuo adatto alle sue possibilità (50.000 euro). E poi dovrò aggiungere penso altri 20-30.000 euro visto che qua da noi un trilocale decoroso costa sui 150-180.000 euro. Insomma, finche c’è mutuo, c’è speranza! L’importante è che la mia bimba sta bene, ed è serena. Ovvio che a volte la vedo un po’ interdetta dalla situazione, ma insomma, compatibilmente con la situazione che le abbiamo creato, mi sembra felice. Io me la cavo, anche grazie alla mia ex che mi da una mano: una volta alla settimana ceniamo tutti insieme, un giorno del week-end lo passiamo tutti insieme a casa di amichetti della nostra bimba oppure a casa nostra, lava e stira i miei vestiti sporchi (mi ha mangiato quando la prima volta li portai a mia mamma!), è molto flessibile nel darmi la bimba quando posso (lavoro molto e spesso dormo fuori casa)… e così, adesso sto cercando di dimenticare la mia ex e di costruire una mia vita assieme alla mia bimbadolceeaffettuosa. Spero che questo raro caso di genitori separati che si rispettano e si vogliono ancora bene, e soprattutto di papà che possono vedere la propria figlia quando vogliono e possono, possa dare un pò più di speranza a chi si troverà a dover affrontare una separazione. Un saluto a tutti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
username
|
 |
« Risposta #21 il: 25 Maggio, 2010 Ora esatta 20:10:23 » |
|
credo veramente che te e la tua ex stiate facendo un ottimo lavoro. Sì, ho detto giusto ... un ottimo lavoro. perchè il dopo ... della separazione, è il momento più difficile per tutti. ma se vi è la volontà e l'impegno, la serietà e la responsabilità allora si superano tutte le difficoltà .. state facendo i passi uno alla volta e con intelligenza, cosa che potrà far bene alla bambina. L'amore che avete per lei è ben gestita con generosità .. credo che avete posto ottime basi per superare questa difficoltà ... io nel frattempo ho preso un appartamento (in affitto) più grande, così ora ho una cameretta anche per mio figlio ... speriamo bene per il futuro ...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kibou77
Full Member

|
 |
« Risposta #22 il: 25 Maggio, 2010 Ora esatta 21:06:06 » |
|
 Purtroppo non c'è il faccino che applaude, altrimenti avrei postato quello!!! Un applauso a te e alla tua ex compagna siete davvero due persone intelligenti.... non conoscevo la tua storia, ma veramente complimenti!!! In un marasma di separazioni conflittuali dove l'unica cosa che conta è il Dio denaro voi avete capito che la cosa importante è la vostra bimba!!! Continuate così..... siete davvero un bell'esempio!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Papàinnamorato
Newbie
|
 |
« Risposta #23 il: 26 Maggio, 2010 Ora esatta 09:14:10 » |
|
Ciao, io spero tanto che il rapporto con la mia ex rimanga buono, se ne sentono così tante che vivo nel "terrore" che le cose possano cambiare... la casa "coniugale" (3 camere, 2 bagni, balconi, oltre 100mq) è ancora abitata dalla mia ex ma penso e spero che prima della fine dell'anno riusciamo a trovare una casa + adatta a lei e la bimba, anche per permetterle di poterla mantenere. al momento la sto aiutando pagando parte delle spese condominiali e tutte le rette dell'asilo della bimba (250 euro ogni 3 mesi). in più le ho lasciato gli assegni familiari (circa 110 euro) e le do 300 euro per le spese della bimba... ho un buon stipendio da impegato ma non posso continuare a sborsare anche le spese della casa e dell'asilo, anche perchè dovrò sostenere un mutuo a mia volta. e poi, c'è un altro fattore che mi preoccupa molto, e che inevitabilmente dovremo affrontare: un/una nuovo/a compagna. prima o poi uno dei 2 troverà un'amicizia (me lo auguro per entrambi) e spero che questo non creerà dei problemi per la "naturale" gelosia e senso di orgoglio che ognuno di noi ha... mi preoccupa molto questa cosa. vedo attorno a me che i primi "amici" dopo la separazione sono sempre persone che durano un breve lasso di tempo e per lo + improntate sul sesso e sul divertimento, caratteristiche che non si sposano con la nostra condizione di genitori di una bimba di 3 anni... spero che entrambi avremo la freddezza mentale di non coinvolgere la nostra bimbameravigliosa in questa storiella riparatrice... mamma mia, se penso che la miabimbaunicaragioendellamiavita potrà dormire in casa con uno "sconosciuto" mi fa andare fuori di testa... vedremo. buona giornata a tutti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kibou77
Full Member

|
 |
« Risposta #24 il: 26 Maggio, 2010 Ora esatta 10:39:47 » |
|
Spero anche io che l'ingresso di nuove figure non destabilizzi il vostro accordo... E' facile che sentimenti di gelosia prendano il sopravvento ma visti i presupposti credo che voi possiate creare un giusto modello di famiglia allargata! Non sarà facile ma si può fare! Credo che tutto sta nell'intelligenza e nel modo in cui si vivono i nuovi rapporti... se tutto si fa gradualmente si può far accettare il nuovo compagno/a alla bimba e poi all'ex... La vita va avanti e già il fatto che tra voi non c'è conflittualità aiuta molto...non c'è rancore ed è questo che solitamente causa problemi all'arrivo dell'"intruso!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|