News: Sarà calendarizzato a breve il nuovo PDL n°2209 per il miglioramento della 54/06 per l'affido condiviso. Date il vostro contributo.
http://lnx.papaseparati.org/psitalia/forum/index.php?topic=1507.0

Chat Box

...Sto caricando la SHOUTBOX...

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
03 Dicembre, 2021 Ora esatta 20:13:42

Guarda i topics più recenti del forum
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: 19 MARZO ... ADAMO, DOVE SEI?  (Letto 4466 volte)
SOLAR
Hero Member

Windows XP
Browser:
Microsoft Internet Explorer 6.0

« il: 19 Marzo, 2008 Ora esatta 17:19:39 »

ADAMO, DOVE SEI?

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=482

350 padri sono alla ricerca dei loro figli da più di 2 anni. 150.000 padri sono in attesa di giudizio da parte del Tribunale dei Minori. Quasi tutti i padri che non sono riusciti a trovare un accordo amichevole con l’ex-compagna, dichiarano che la legge è inadeguata ai cambiamenti ed è difficile applicare le norme esistenti. E proprio in occasione della Giornata Mondiale “Daddy’s Pride 2008”, La Storia Siamo Noi intervista in esclusiva e in anteprima il Papà dell’anno, un uomo che è stato alla ricerca del figlio rapito dalla madre per oltre tre anni, Stefano Bianchi che racconta: “La separazione è avvenuta inaspettatamente dopo 4 anni di matrimonio. Sono emersi motivi validi per affidarmi il bimbo di 3 anni e mezzo in via esclusiva. La madre di Ruben per la seconda volta ha sottratto il bimbo portandolo in Svizzera. Sono passato da stare con lui sempre a essermelo impedito in tutti i modi come se lui dovesse essere difeso da suo padre. Cose difficili da digerire proprio come persona, tipo se vuoi vedere il bambino devi stare chiuso in questa stanza, devi darmi il passaporto, devi darmi dei soldi se vuoi starci 10 minuti in più”.

Approfondisci...

Poi, racconta, avviene il miracolo: “La madre è stata in tutti questi anni di latitanza in Africa e ritrovata in Mozambico con mio figlio. Il passaggio dal Mozambico in Italia è stato straordinariamente rapido. Il bambino l’ho rivisto da una finestra, e lì sono scoppiato a piangere. Nel momento in cui lui mi ha guardato, ha capito chi ero e gli sono tornate in mente le cose fatte insieme. Quello che c’era stato tra di noi, non era stato neppure lontanamente scalfito. Ha cominciato a chiamarmi babbo dopo 10 minuti e dopo un’ora mi prendeva la mano e non si voleva più staccare da me..Il giorno dopo eravamo già insieme - e aggiunge - Ci sono molti casi come il mio. Non così estremi. Ma questo atteggiamento di morbosità, di proprietà da parte delle madri l’ho riscontrato in moltissimi altri casi”.

La madre di Ruben è stata condannata ad un anno di reclusione per sottrazione di minore mentre è in corso il processo per sequestro di persona. Ma il rapimento dei figli non è classificato dalla legge come sequestro di persona.

Altre testimonianze di padri separati, e disperati
Salvatore Gallo: “È dal ‘99 fino ad oggi che non ho piu’ notizie dei miei figli. Per prima cosa devo trasmettere a loro che sono vivo, pronto ad accoglierli fra le mie braccia. Io devo fare pubblicità su una rivista locale per pubblicizzare la mia esistenza. Mi manca l’essenza dei mie figli e l’opportunità di fare il papà”.

Annualmente il 7 aprile, il movimento dei figli negati, organizza la giornata della Memoria, in onore di 2.000 padri che ogni anno in Europa si suicidano per cause legate all’affidamento dei figli. Chiara Camerani, il Presidente del Cepic (il centro europeo di psicologia), spiega: “Quando perdiamo tutto perdiamo anche il desiderio di vivere, e quindi abbiamo il suicidio, che a volte è un suicidio allargato, una strage familiare. Anche questo è un dato in netto aumento”. Gli omicidi commessi in ambito familiare occupano più spazio degli omicidi di mafia, rapine, traffico di droga. Quasi tutti, il 97 per cento, sono commessi da genitori con una contesa sui figli in corso.

Lo psicoanalista Claudio Risè, a proposito afferma: “I movimenti si sono straordinariamente sviluppati in occidente. In America hanno piu’ adesioni dei movimenti sindacali. A Chicago c’è stata una marcia con milioni di uomini. Questi movimenti hanno inaugurato uno straordinario cambiamento avuto nel terzo Millennio”.

Nel mondo occidentale, ogni Paese ha le sue associazioni di padri. I primi sono stati i Fathers for Justice, in Inghilterra, che ancora si battono per il diritto alla bigenitorialità. Il Presidente di questo moviemnto, Matt O Connor, ci dice: “Un padre non ha il diritto automatico di vedere i figli. Uno dei principi è della bigenitorialità, dobbiamo ottenere la presunzione legale di accesso ai figli, al di là del contenzioso economico...altrimenti l’accesso ai figli sarà sempre soggetto a ricatti”. Mentre Maurizio Quilici, il Presidente dell'Istituto Studi sulla Paternità: “Stiamo assistendo con i movimenti a qualcosa di simile al movimento delle femministe”.

L'affido
Dall’entrata in vigore della legge sul divorzio, nel 1975, è cambiato quasi tutto. Ma i numeri sull’affidamento dei figli, sono cambiati molto meno. L’affido condiviso è ancora poco applicato. I padri affidatari, in Italia, infatti sono pochissimi, il 3,7 per cento, contro il 75 per cento di madri affidatarie e poco più del 20 per cento di affidamenti congiunti o condivisi. Lo psicoanalista Claudio Risé, spiega: “Il padre di oggi deve essere consapevole della tragedia che si è consumata negli ultimi decenni. Deve essere consapevole del femminismo, della legislazione divorzista. Dei disastri commessi dall’inconsapevolezza di suo padre. Vedo tante situazioni in cui i padri sono discriminati. Oggi la società parla in un altro modo”.

E allora, chi sono i nuovi papà? Quanto sono cambiati? Apprensivi, invadenti, ipocondriaci, cambiano pannolini, biberon, chiedono, si informano. E devono saper affrontare da soli tutti gli aspetti pratici. Maurizio Quilici: “È certamente una rivoluzione epocale quella della nuova paternità. Quella della paternità sembra qualcosa di più di una semplice risposta a una donna sempre più emancipata. L’uomo sembra proprio aver ritrovato un istinto paterno...”""""""""""

Loggato

<<Chi ... scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. (Mt. 18, 6-7)>>
SOLAR
Hero Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #1 il: 19 Marzo, 2008 Ora esatta 17:21:14 »

VIAGGIO NEL MONDO DEL PADRE DI OGGI, DAL PADRE PADRONE, AL MAMMO, AL APADRE AFFIDATARIO,  AL PADRE DISPERATO CHE NON PUò VEDERE IL PROPRIO FIGLIO ....

VI RICORDA QUALCOSA????

Loggato

<<Chi ... scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. (Mt. 18, 6-7)>>
SOLAR
Hero Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #2 il: 19 Marzo, 2008 Ora esatta 17:47:49 »

Coomunque è vero. L'uomo maschio sta condicendo quella che è una vera rivoluzione socio culturale. Sta dando un contributo fattivo al miglioramento della società, al percorso verso l'innalzamento.

Sta collocando dei meravigliosi "tasselli emotivi" composti di emozioni, sensazioni, emotività sofferenza.

e da tutto questo l'uomo femmina pare esserne fuori. Sta anzi contribuendo al peggioramento sociale, sta regredendo. Sta perdendo quel manto di dolcezza che le è stato per secoli incollato addosso.

Loggato

pensavodiessersolo
CECCOTRICKSTER FANS
*

Windows XP
Browser:

« Risposta #3 il: 20 Marzo, 2008 Ora esatta 17:47:31 »

Qualcuno ha registrato?.
non riesco a scaricare il filmato dal sito della Rai

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=482

Questo indirizzo porta al filmato ma non è l URL del filmato.
Loggato
SOLAR
Hero Member

Windows XP
Browser:

« Risposta #4 il: 20 Marzo, 2008 Ora esatta 22:34:31 »

non saprei ...
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Box Messaggi

...Sto caricando la SHOUTBOX...