News: Sarà calendarizzato a breve il nuovo PDL n°2209 per il miglioramento della 54/06 per l'affido condiviso. Date il vostro contributo.
http://lnx.papaseparati.org/psitalia/forum/index.php?topic=1507.0

Chat Box

...Sto caricando la SHOUTBOX...

Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
03 Dicembre, 2021 Ora esatta 20:14:22

Guarda i topics più recenti del forum
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: INFO SU DETRAZIONE FIGLIO  (Letto 5092 volte)
david1980
Newbie
*

Windows Vista
Browser:
Microsoft Internet Explorer 8.0

« il: 15 Giugno, 2010 Ora esatta 00:28:32 »

Ciao a tutti!
Spero di non aver aperto un topic già esistente... se fosse chiedo scusa.

Vi scrivo in quanto sono il padre di un bellissimo bambino di 8 anni che purtoppo vedo 1 volta ogni 3 settimane in quanto il bimbo sta a belluno ( io vivo a milano ).
Ora bando ai sentimentalismi sono a chiedervi un parere su una questione monetaria.

Con la mamma di mio figlio non sono mai stato sposato e quindi per legge siamo una "coppia di fatto". Nel 2003 il tribunale dei minori conferma l'affidamento condiviso ma la domiciliazione del bimbo rimane a casa della madre ( per ovvi motivi ).
Da quando è nato il bimbo io invio mensilmente un bonifico bancario per coprire il 50% del mantenimento del bambino. Tengo a precisare che, visto che la causa è stata gestita interamente ed esclusivamente presso il tribunale dei minori, non si è mai parlato di mantenimento pecuniario ma, in base alle mie possibilità è stato fissato una cifra mensile da versare alla madre di mio figlio.

Nel corso degli anni ho sempre dichiarato al mio datore di lavoro di avere un figlio a carico ( N.b. che il bimbo è stato riconosciuto legalmente dal padre dalla nascita e porta quindi il mio cognome ) e quindi dichiaravo di avere il bimbo a carico al 50% come mi è stato suggerito di fare da parte dello studio che segue l'azienda per cui lavoro.

Onestamente non mi sono mai posto il problema sulle detrazioni, ma oggi, dopo 8 anni dalla nascita di mio figlio, la gentil signora mi chiede la domanda fatale a riguardo se io dichiarassi mio figlio nei redditi o meno.

Praticamente sono venuto a scoprire che la mamma di mio figlio in tutti questi anni ha dichiarato di avere il bimbo a carico al 100% e ora minaccia di farmi causa legale in quanto sta rischiando di pagare una multa per errore nella dichiarazione dei redditi. Ora, sono d'accordo con lei che di questo non ne avevamo mai parlato, ma sono a chiedervi se rischio qualcosa o se ho agito correttamente citando mio figlio a carico al 50%.
Lei sostiene che è tutto a carico suo ( mi chiedo allora a cosa servano i bonifici che da 8 anni a questa parte faccio mensilmente ). Inoltre, anni fa ho firmato un documento per fare in modo che lei avesse per intero l'assegno famigliare ( sperando che venga usato per il suo scopo !).

Ho letto su internet che teoricamente è corretta la detrazione al 50% tra ii 2 coniugi ma volevo chiedere anche a voi.

Grazie per le risposte,

David
« Ultima modifica: 15 Giugno, 2010 Ora esatta 00:31:30 da david1980 » Loggato
kibou77
Full Member

Windows XP
Browser:
Safari

« Risposta #1 il: 15 Giugno, 2010 Ora esatta 08:45:58 »

Che io sappia avendo l'affido condiviso hai ragione tu caro David.....
La tua ex ha poco da arrabbiarsi con te.... l'errore l'ha fatto lei! ;)
Loggato
username
Hero Member

Windows XP
Browser:
Microsoft Internet Explorer 8.0

« Risposta #2 il: 15 Giugno, 2010 Ora esatta 15:48:43 »

l'errore è di entrambi, quindi anche tuo secondo me.
innanzi tutto: quando eravate sposati, chi dei due aveva le detrazioni ? per intero o per metà ?
ovviamente, dopo la separazione si ridefiniscono questi criteri, se ne discute (io prima di andar via dalla casa coniugale avevo anche preso nota delle sue dichiarazioni dei redditi precedenti e delle sue buste paga ... )
inoltre, quando ho fatto la dichiar. ho chiamato la mia ex proprio per evitare errori, o miei o anche suoi, e mi sono accordato con lei sul 50 % (essendo un affido condiviso mi sembrava più opportuno).
per quanto riguarda gli assegni familiari, invece, ci siamo accordati che li prende solo lei.
naturalemnte ci siamo sentiti prima, altrimenti si rischiava di violare la legge ( ... per quattro lire che ci da lo Stato).
Potresti chiedere presso un centro di assistenza fiscale e lasciargli il fascicolo per intero, chiedi di rifare il calcolo per restituire la parte eccedente che non dovevi detrarre. credo che una correzione si possa fare senza incorrere a niente di grave ... in alternativa, se riesci a convincere la tua ex, chiedi che sia lei a restituire il 50 % che ha percepito in eccesso, anche se credo di aver capito che non ci pensa proprio ...
bisognerebbe informarsi bene .. se esistono delle norme che prevedono per i separati una detrazione obbligatoria del 50 % o se invece è lasciato al libero accordo tra i coniugi ..
Loggato
padrenaturale
Newbie
*

Windows XP
Browser:
Microsoft Internet Explorer 7.0

« Risposta #3 il: 21 Giugno, 2010 Ora esatta 11:21:32 »

Ciao David,
anche io non ero sposato, mio figlio ha 7 mesi e sono in attesa di udienza (inizi di luglio) per il riconoscimento.
Mi chiedevo la stessa cosa...essendo piccolo mio figlio difficilmente mi viene dato l'affidamento condiviso mi dicono...
nel tuo caso credo tu abbia ragione..hai dichiarato il 50% quindi problema suo!!!
Loggato
kibou77
Full Member

Windows XP
Browser:
Safari

« Risposta #4 il: 21 Giugno, 2010 Ora esatta 14:52:46 »

David, non disperare....
Il figlio del mio compagno quando si è separato aveva 18 mesi.... la madre lo allattava ancora ma l'affido alla fine è condiviso....
I tempi non son uguali, visto che lo vede 60 giorni in un anno ma almeno sulla carta è condiviso!!!
Loggato
jakk
Global Moderator
Sr. Member

Mac OS X
Browser:
Firefox 3.6.3

« Risposta #5 il: 22 Giugno, 2010 Ora esatta 16:24:17 »

David per legge se l'affido è condiviso le detrazioni sono al 50% se vuoi ti trovo la legge o il regolamento, ma è così al 100%.

Poichè la legge non ammette ignoranza....credo che il problema sia solo della tua ex.
Loggato

Jack (Giacomo) Rotoli
RoboCOP
Newbie
*

Windows NT 6.1
Browser:
Firefox 3.6.13

« Risposta #6 il: 22 Dicembre, 2010 Ora esatta 17:52:27 »

scusa, anch'io ho una figlia di 8 anni che adesso vive con la madre a 140 km di distanza.
tre mesi fa, il trib dei minori, su richiesta della madre, ha aumentato l'assegno di mantenimento da 300 a 500 euro mensili + tutti gli arretrati dalla data della domanda!!! cioè arretrati di due anni!!

posso chiedere se non sono indiscreto quanto dai tu al mese? mi sembra una situazione molto simile.

grazie, ciao
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Box Messaggi

...Sto caricando la SHOUTBOX...