Muovi il mouse per tornare al sito.

Navigator

Blog dei Pomodori
Sedi Regionali in Italia
Blog Regionali
Contatti
Radio
Comunicazione Condiviso
WebTV
Installa FIREFOX
Referenti Reg. e prov.

Cerca in Google

Google
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
Genetica Forense
   La sezione di Genetica Forense nasce dall’esigenza di creare una nuova rubrica in base alle frequenti  domande che ci vengono rivolte dai genitori separati e dalla sempre crescente esigenza di sentirsi tutelati anche e soprattutto da un punto di vista genetico forense. Questa branca  unisce assieme parte della  genetica e parte della  medicina legale. L’idea è quella di dare risposte sempre più precise e informazioni che raggruppano in sé aspetti puramente scientifici e medico-legali, con un consulente di riferimento che sarà a vostra completa disposizione per qualunque domanda.

La dott.ssa Anna D'Ambrosio, Biologa Molecolare con specializzazione in Biochimica Clinica ed esperta in Genetica Medica e Genetica Forense, è responsabile da oltre 17 anni  del reparto di biologia molecolare di un importante centro polispecialistico di Roma.
Dal 1999 è iscritta all'albo dei consulenti tecnici del tribunale civile di Roma (settore Ematologia Forense) e dal 2004 è iscritta all'albo dei consulenti tecnici del tribunale penale di Roma (settore Ematologia Forense).
Collabora con importanti studi legali a livello nazionale.    Nel 1992 ha collaborato in qualità di Biologa Molecolare presso i laboratori della Croce Rossa Italiana. Dal 2001 al 2003 ha frequentato il laboratorio di Genetica Medica dell'università degli studi di Roma - Tor Vergata, dove ha continuato ad approfondire lo studio del DNA a scopo forense.



Il test del Dna: limpronta genetica PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 5
Genetica Forense

 Diventano sempre meno infrequenti le richieste, di figli oramai diventati adulti, sull’affidabilità dell’esame del Dna eseguito alla fine degli anni 60 e 70.  

ROMA Gennaio 2009 - di A.C. - Abbiamo intervistato a tale proposito, la dott.ssa Anna D’ambrosio, genetista, responsabile della rubrica “genetica forense” del nostro portale, ponendole le domande che ci vengono maggiormente rivolte da padri e/o da figli e a cui cerchiamo,  come associazione di fornire risposte e assistenza adeguata.

Leggi tutto...
 
Un uomo su tre che chiede il test del DNA per sospetto, scopre di non essere il padre biologico. PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 15
Genetica Forense
  

 "Chi effettua il test di paternita' sul DNA, ha il 33% di probabilita' di vedere confermati i suoi dubbi."
Un uomo ogni tre scopre col DNA test di non essere il vero padre del bambino. La redazione del sito intervista la dott.ssa D’Ambrosio 

Il dubbio  di essere o meno il padre biologico del o dei  propri figli  è un disagio  che negli ultimi anni è andato sempre di più aumentando , in modo particolare tra i padri che vivono il pesante travaglio di una difficile separazione.

Leggi tutto...
 
Il 10% dei bambini italiani non figlio del pap presunto PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
Genetica Forense
 

Papà 'segreto' per un bimbo italiano su dieci che, magari senza saperlo, è figlio di un uomo diverso dal presunto padre. A 'censire' questo esercito di 'illegittimi' spesso inconsapevoli è Bruno Dallapiccola, genetista dell'università 

Leggi tutto...
 
Genetica; 30% di chi chiede il test scopre di non essere il padre. PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
Genetica Forense
   (ANSA) - Quasi un uomo su tre tra chi chiede il test del Dna mosso dal forte dubbio di essere padre del figlio della propria partner scopre che veramente non e' il padre del bambino. E' quanto dimostrato in un'indagine mondiale diretta da Kermyt Anderson della University of Oklahoma e del Center for Applied Social Research pubblicata sulla rivista Current Anthropology.
Leggi tutto...
 
Parentele biologiche: il DNA non mente PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
Genetica Forense
   La grande popolarità acquisita di recente dalle questioni di filiazione e fecondazione ha dato un notevole impulso allo sviluppo dei sistemi di accertamento dei rapporti parentali. Le conseguenze sono importanti sotto molti aspetti, non ultimi quelli legali. Oggi i test più moderni sono alla portata di quasi tutti i laboratori di analisi, anche se l'indagine è tutt'altro che semplice.
Leggi tutto...
 
Sar davvero mio figlio? PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
Genetica Forense
 

Chi è fiducioso ha ragione più del 98 per cento delle volte.
Uno studio, la cui pubblicazione è prevista sul numero di giugno di Current Anthropology porta nuovi dati in merito a una questione vecchia come il mondo: che accuratezza hanno i sospetti degli uomini che dubitano della paternità biologica dei propri figli? 

 

Leggi tutto...